Musica e Cucina
Servizi
Musica e Cucinacome il sapore cambia a secondadella musica e dei componenti utilizzati.
Hai mai provato a cucinare con il giusto sottofondo musicale e porre attenzione su come percepisci i diversi gusti?
Proprio così, i suoni che senti mentre cucini e mangi hanno un forte impatto su come percepisci il sapore delle pietanze. Quindi, come per pasta e sugo, pesce e contorno o carne e vino, perché non imparare a creare i giusti abbinamenti anche tra udito e gusto.
Ascoltare musica rende più felici. Non è un modo di dire o una frase fatta, ma è la scienza a dimostrarlo. Numerosi studi, infatti, hanno confermato la stretta correlazione tra la musica e i benefici portati da essa alla psiche e alla salute umana.


Ecco allora che tra i principali benefici legati alla musica ci sono la sua capacità di ridurre l’ansia grazie alla produzione di ossitocina, ma anche il suo ruolo antistress o la particolare caratteristica di facilitare la comprensione delle emozioni che si stanno provando.
Il cibo e la musica sono entrambi legati alla sfera sensoriale, il primo tramite il gusto, il secondo mediante l’udito. Proprio questo aspetto crea una forte relazione tra i due mondi.

Una perfetta combinazione tra cibo, elettrodomestici e sistemi musicali.

La scelta della giusta canzone quindi non è superflua: liberando dopamina, la musica aumenta il grado di piacevolezza e rende così anche l’esperienza del cucinare più gradevole.